Alla scoperta di Tollo

Ieri mattina I COMPAGNI D’AVVENTURA hanno vissuto un’esperienza davvero particolare, tra le più suggestive si possano fare in Abruzzo.
Per una nuova Escursione della serie “Sapori del Territorio” siamo andati nei dintorni di Tollo, su quelle splendide colline tra la Maiella e il mare dove l’agricoltura è ancora regina, soprattutto la coltivazione della vite, da cui deriva di conseguenza la produzione del vino.
Tra le aziende vitivinicole c’è “Feudo Antico”, nata una ventina d’anni fa con l’importante e meritevole obiettivo di riportare in auge e valorizzare vitigni antichi e autoctoni tramite un’operazione di recupero importante che testimonia in modo esemplare l’amore per questa terra e la sua storia, agricola e non solo.
Ebbene diversi anni fa, piantando viti di pecorino su un terreno in territorio tollese, ci si imbatté in una grande villa romana attiva dalla tarda Età Repubblicana alla fine dell’Impero.
Il termine “villa” equivale alla nostra “masseria” e in quell’insediamento agricolo, ancora perfettamente conservato, si producevano certamente vino, legumi, cereali e, probabilmente, anche olio. Il ritrovamento fu insomma la prova definitiva che quel territorio – come già si sospettava – è da sempre vocato in special modo alla coltivazione della vite e alla lavorazione e vinificazione delle uve.
Con grande saggezza e sensibilità l’antica masseria è ora diventata il fulcro di “Feudo Antico” e quelle mura cariche di storia, inglobate in una meravigliosa leggerissima architettura in puro stile Bauhaus curata nei minimi dettagli anche dell’arredo, sono tornate a ospitare vini e persone, per regalare un’esperienza unica, davvero densa di suggestioni.
È stato questo il magico mondo che ieri mattina hanno scoperto I COMPAGNI D’AVVENTURA, condividendo una mattinata di storia, paesaggio e grande cultura, tra antichi torculari e olle, sementi di 2000 anni fa, enormi cisterne per la raccolta dell’acqua e il gusto di vini pregiatissimi, prodotti con la massima cura possibile.
Noi, da parte nostra, ringraziamo Angelo Radica, il sindaco di Tollo, per il supporto logistico, tutto lo staff di “Feudo Antico” per l’accoglienza e i nostri carissimi viaggiatori, che accorrono sempre entusiasti alle ardite novità che amiamo di tanto in tanto proporre come mete delle nostre escursioni.

Ultimi articoli pubblicati

Scorri per navigare tra gli articoli pubblicati e clicca per aprirli.

NEWSLETTER

Inserisci le tue credenziali per ricevere i nuovi articoli e le nostre news via email.

Loading
Copyright © Compagni D’Avventura.
Sito realizzato da Effegweb