TUTTI I SEGRETI DI UNA DELLE CAPITALI DELL’ARTE ABRUZZESE

ALLA SCOPERTA DI GUARDIAGRELE

Domenica 26 Settembre 2021 – dalle Ore 16.30 alle 19.30 circa
Luogo d’incontro: dinanzi alla Torre Orsini (Largo Garibaldi)

Un pomeriggio d’autunno per scoprire GUARDIAGRELE, una delle più belle e importanti città d’arte abruzzesi, scrigno di tesori completamente edificato nella candida pietra bianca abruzzese.

Luminosa ed eterea come un miraggio, Guardiagrele appare fin da molto lontano a dominare il versante sud-orientale della Maiella. Qui si concentrò gran parte della ricchezza dell’aristocrazia armentizia di questa parte d’Abruzzo, che prese a investire i suoi enormi guadagni in tutte le forme d’arte e artigianato che fossero in grado di costruire bellezza e testimoniare l’agiatezza della loro condizione: dal ferro battuto e dall’oreficeria fino alla scultura e all’architettura.

Così oggi visitare questa cittadina equivale a leggere alcune delle pagine più belle della storia d’Abruzzo, scoprendo luoghi, storie, leggende, personaggi magnifici e splendide opere d’arte in grado di farci rivivere un tempo meraviglioso.

A metà circa della visita, per circa 20 minuti, si visiterà il Museo Diocesano di Santa Maria Maggiore. Per effettuare l’ingresso occorre essere muniti di Green Pass o di tampone effettuato non oltre le 48 ore precedenti. Chi non entrerà nel museo, potrà approfittare di quel tempo per fare una sosta.

Il biglietto d’ingresso è di € 2,00 (da pagare in loco direttamente alla biglietteria).

Le visite verranno effettuate in ottemperanza alla normativa sul contenimento e la prevenzione del COVID-19. Non sarà ammesso all’Escursione chi si farà trovare al punto di partenza senza mascherina.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Ritrovo e Partenza dinanzi alla Torre Orsini in Largo Garibaldi.

Il Costo dell’Escursione è di € 10,00 a persona.

LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE.

Info e Prenotazioni: info@compagnidavventura.it – 392.111234 – 327.1490811