PENNAPIEDIMONTE E IL VALLONE DELLE TRE GROTTE

Domenica 13 Giugno 2021 – dalle Ore 9.30 alle 17.30 circa.

Luogo d’incontro: davanti la chiesa di San Silvestro e San Rocco a Pennapiedimonte

Anche quest’anno I COMPAGNI D’AVVENTURA e CAMMINARE IN ABRUZZO hanno riunito le loro passioni e competenze per proporre alcune Escursioni in Abruzzo che coniugano l’avventurosa esperienza del trekking con la scoperta della storia e dell’arte di alcuni degli angoli più riposti d’Abruzzo.

Si comincia domenica 13 giugno, con l’esplorazione del Vallone delle Tre Grotte, uno dei più spettacolari della Maiella, e la visita di Pennapiedimonte, le cui abitazioni più antiche sono state scavate direttamente nella pietra della montagna.

Al mattino, dopo aver esplorato il paese, si seguirà (con un percorso A/R di circa 2 ore) il primo spettacolare tratto del Vallone delle Tre Grotte, un tempo densamente abitato dai pastori, che lo popolavano con le loro greggi.

Dopo la sosta per il pranzo al sacco presso un’area attrezzata si salirà fino al Balzolo, dove si erge la celebre formazione rocciosa, chiamata “Cimarocco”, che caratterizza tutta questa parte della Maiella, per poi proseguire alla scoperta di antiche cave dalle quali si estraeva la pietra, destinata a vari usi (percorso ad anello di circa 2 ore). In conclusione, rientrati in paese, si visiteranno alcuni ambienti scavati nella roccia.

La giornata prevede due escursioni distinte: al mattino si percorrerà in A/R il primo tratto del Vallone delle Tre Grotte, nel pomeriggio si effettuerà un anello sul sentiero delle cave e dei vasi incluso il “Cimarocco”.

Dislivello complessivo: 300 m

Difficoltà: E

Percorso complessivo: 4,5 km

Attrezzatura: Scarpe da trekking; cappellino, occhiali da sole e crema solare; zaino con acqua e pranzo al sacco; vestiario a strati anche per basse temperature.

Pur non presentando il percorso particolari difficoltà tecniche, raccomandiamo l’iscrizione solo a chi è in buone condizioni fisiche e in grado di percorrere senza difficoltà medie distanze.

Le visite verranno effettuate in ottemperanza alla normativa sul contenimento e la prevenzione del COVID-19. Non sarà ammesso all’Escursione chi si farà trovare al punto di partenza senza mascherina.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Ritrovo e Partenza dinanzi la chiesa di San Silvestro e San Rocco a Pennapiedimonte.

Il Costo dell’Escursione è di € 25,00 a persona.

LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 3 GIUGNO.

Info e Prenotazioni:

info@compagnidavventura.it – 392.111.29.34 – 327.149.08.11

info@camminareinabruzzo.it – 328.331.06.02