Il Borgo di Nocciano & la CANTINA “Bosco Nestore”
Venerdì 25 agosto 2023 – dalle Ore 17.00 alle 20.00 circa.
Luogo d’incontro: davanti al Castello di Nocciano

Dopo appena pochi mesi, data la grande sollecitazione dei nostri viaggiatori, riproponiamo l’Escursione della serie “Sapori del Territorio” a Nocciano con la visita delle “Cantine Bosco”.
Il nostro pomeriggio insieme inizierà proprio a Nocciano, piccolo e delizioso centro storico posto su un’alta collina tra la Valle del Pescara e quella del Nora, dove scopriremo l’antico tessuto urbano del paese e visiteremo la parte aperta al pubblico del suo castello medievale. A seguire percorreremo le campagne dei dintorni, fino a giungere presso le “Cantine Bosco”, una delle aziende vitivinicole più prestigiose d’Abruzzo.
Visitare le Cantine Bosco, oltre a permettere di conoscere e assaporare ottimi vini, è un’esperienza che consente di compiere un viaggio nella storia del territorio collinare abruzzese, perché tra botti e bottiglie è allestito un vero e proprio museo contadino, ricchissimo di testimonianze, attrezzi agricoli e d’uso comune, reperti che vanno dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Si tratta quindi di un pomeriggio particolarmente affascinante: dalla scoperta di un antico centro storico dominato da un castello ai sapori e profumi dei vini di una delle famiglie dalla tradizione più antica d’Abruzzo, fino alla scoperta di un grande e ricchissimo museo etno-antropologico della tradizione contadina e rurale del pescarese.
Da Castelli Medievali a Vini d’Eccellenza, fino alla scoperta della società rurale abruzzese nel primo Novecento: trascorreremo insieme un bellissimo pomeriggio d’estate e conosceremo un idilliaco lembo delle dolci colline pescaresi!!!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ritrovo davanti al cancello d’ingresso del Castello di Nocciano
Costo € 20,00 a persona (inclusa la visita e degustazione in cantina).
LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA MARTEDì 15 AGOSTO .
Info e Prenotazioni: info@compagnidavventura.it – 350 0810484