Chiesa dei Santo Giovanni e Vincenzo di Turrivalignani e chiesa di San Tommaso Becket di Caramanico
Sabato 2 Aprile 2022 – dalle Ore 10.00 alle 16.00 circa.
Luogo d’incontro: Piazza Umberto I a Turrivalignani
INFORMAZIONI LOGISTICHE:
Appuntamento alle 10.00 in P.zza Umberto I a Turrivalignani dove saremo accolti dal Vice Sindaco – Formato il gruppo ci si sposterà in macchina verso la Chiesa dei Santi Giovanni e Vincenzo per la visita. Termine della visita intorno alle 12.15.
Tempo per la pausa pranzo circa 1h. Nella piazza del Paese il bar avrà a disposizione anche panini (con la porchetta) e pizzette per chi non vuole portarsi il pranzo da casa.
Appuntamento alla chiesa di San Tommaso Becket di Caramanico alle 14.00 – La visita finirà massimo alle 16.00 (orario previsto di inizio della Messa).
Una giornata davvero particolare, dedicata alla scoperta delle due chiese romaniche più misteriose e arcane d’Abruzzo: la prima si trova su un colle nei dintorni di Turrivalignani, a dominare un territorio immenso, strutturata su due livelli, uno dei quali intitolato a San Giovanni Apostolo e l’altro a San Vincenzo; la seconda chiesa sta alle pendici della Maiella, antico complesso conventuale dei celestini intitolato all’arcivescovo di Canterbury fatto assassinare da re Enrico II.
Entrambe le strutture sorgono su luoghi di culto molto più antichi e riservano al visitatore un caleidoscopio di sorprese: simboli templari, testimonianze di antiche energie, incisioni alchemiche, apostoli che litigano, rilievi scultorei “impossibili”, graffiti di alieni “grigi”, santi scarificati dai fedeli…
Un viaggio incredibile, che dal Medioevo ci porterà indietro nel tempo fino all’epoca italica e anche oltre, per giungere all’incrocio tra realtà e mito, sulla soglia di magiche sapienze antiche.
Una delle esperienze più incredibili possiate fare in Abruzzo!!!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ritrovo e Partenza alle Ore 10.00 in piazza Umberto I a Turrivalignani.
Il Costo dell’Escursione è di € 15,00 a persona.
LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 24 MARZO.
Info e Prenotazioni: info@compagnidavventura.it – 392.1112934 – 327.1490811