11 luglio 2021 intera giornata
Ritrovo: bar davanti al Municipio di Castiglione a Casauria
I COMPAGNI D’AVVENTURA e TERRA AUTENTICA si uniscono ancora, questa volta per portarvi in alcuni dei luoghi più incredibili del pescarese: le Botti di Carico e Rocca Tagliata.
Per superare il Gran Sasso e dirigersi verso la costa, il Tratturo Magno si inerpicava sopra Bussi e giungeva al valico sorvegliato dallo spettacolare castello di Rocca Tagliata, costruito sopra una gigantesca torre di roccia separata in tempi remoti dal resto della montagna. Il luogo conserva una suggestione potente e le mura ancora in piedi evocano un Medioevo fantastico, mentre il panorama è davvero sconfinato e abbraccia un tratto ampissimo del territorio regionale
Nella boscaglia dei dintorni si innalzano poi le due torri dall’aspetto fiabesco delle “botti di carico”, costruite alla fine dell’800 come sfiatatoi della grande cisterna sotterranea dell’acquedotto che alimentava i paesi di Castiglione e della Val Pescara sottostante.
Al mattino, dopo l’incontro presso il bar di Castiglione a Casauria, ci dirigeremo in automobile presso l’inizio del percorso. L’escursione (che incluse le visite e le soste durerà circa 6 ore) all’inizio seguirà un segmento del Tratturo Magno e dopo essere passati presso le torri delle Botti di Carico (note anche come Fortino Mezzanotte) proseguirà fino a Rocca Tagliata, dove si consumerà il pranzo al sacco. Dopo essere saliti sul torrione di roccia dove sono i resti del castello si effettuerà un percorso ad anello attorno a esso, per poi riprendere la via del ritorno.
ATTENZIONE: l’Escursione si svolge su un territorio in costante pendenza e nell’ultimo tratto diventa particolarmente ripido, adatto a persone abituate a camminare per diverse ore. Itinerario su sentieri ed evidenti tracce in terreno di vario genere
Dislivello complessivo: 600 m
Difficoltà: E+ (escursionistico)
Percorso complessivo: circa 7,00 km
Lunghezza: 8 km
Equipaggiamento per l’escursione
- Maglia di ricambio e/o giacca leggera antivento
- Scarpe da trekking/hiking (no suola liscia)
- Zaino da escursione
- Acqua 2l. – Spuntini energetici – Sali minerali- Pranzo al sacco
- berretto – occhiali – Protezione solare
- Consigliamo binocolo e macchina fotografica
N.B. Si consiglia l’uso dei bastoncini da trekking, in alternativa, verranno messi a disposizione dall’organizzazione bastoncini da Nordic Walking.
Le visite verranno effettuate in ottemperanza alla normativa sul contenimento e la prevenzione del COVID-19. Non sarà ammesso all’Escursione chi si farà trovare al punto di partenza senza mascherina.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Info e Prenotazioni: info@compagnidavventura.it – 392.111.29.34 – 327.149.08.11
Il Costo dell’Escursione è di € 25,00 a persona.
LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 1° LUGLIO.