I COLORI DI FINE ESTATE TRA LE ANTICHE FORESTE DI VALLE CATERINA

Domenica 19 Settembre 2021 – dalle Ore 9.30 alle 17.30 circa.
Luogo d’incontro: Chalet Voltigno    

In collaborazione con TERRA AUTENTICA, Una passeggiata nella natura di circa 8 km, tecnicamente molto semplice con dislivelli minimi, per permettere di far assaporare i colori caldi e dolcissimi del settembre abruzzese al pubblico più vasto possibile.

In molti ci hanno chiesto un’Escursione in montagna che permettesse anche a chi non è un grande camminatore di trascorrere qualche ora passeggiando nella natura. A margine della piana carsica del Voltigno c’è la splendida Valle Caterina, coperta da una maestosa faggeta secolare tanto bella da sembrare uscita da una fiaba, che si presta perfettamente a questo scopo.

FERMO RESTANDO CHE SI TRATTA COMUNQUE DI UN TREKKING IN AMBIENTE MONTANO E VA PERTANTO AFFRONTATO ESCLUSIVAMENTE DA CHI È IN BUONE CONDIZIONI FISICHE E NON HA NESSUNA DIFFICOLTÀ DI DEAMBULAZIONE. 

Al mattino ci incontreremo presso lo Chalet Voltigno del “Voltigno Trail Centre”, sopra il paese di Villa Celiera, e dopo aver percorso un altro breve tratto in auto giungeremo presso il luogo d’inizio dell’escursione.

Il mese di settembre, con la sua luce calda che penetra tra le foglie del fitto bosco, crea atmosfere d’incanto e sembra di percorrere i sentieri mentre si è osservati da fate, mazzamaurilli e gnomi.

Valle Caterina, pur essendo facilmente accessibile, è un luogo quasi misterioso, popolato da faggi altissimi come le colonne di immense cattedrali. Pranzo al sacco durante l’escursione.

Nel pomeriggio, per concludere la giornata insieme, breve passeggiata alla scoperta degli affascinanti angoli del paese di Montebello di Bertona.

DETTAGLI TECNICI

Escursione su sentieri ben tenuti e segnalati, con brevi tratti in salita e discesa che comunque richiedono una certa dimestichezza con l’ambiente montano e preparazione fisica alla camminata.

Dislivello complessivo: circa 150 m

Difficoltà: E

Percorso ad Anello

Percorso complessivo: circa 8,00 km

Attrezzatura: Scarpe e bastoncini da trekking; cappellino, occhiali da sole e crema solare; zaino con abbondante acqua e pranzo al sacco; vestiario a strati anche per basse temperature.

Le visite verranno effettuate in ottemperanza alla normativa sul contenimento e la prevenzione del COVID-19. Non sarà ammesso all’Escursione chi si farà trovare al punto di partenza senza mascherina.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Ritrovo e Partenza alle Ore 9.30 presso lo Chalet Voltigno, sopra il paese di Villa Celiera.

Il Costo dell’Escursione è di € 25,00 a persona.

LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE.

Info e Prenotazioni:

info@compagnidavventura.it – 392.111.29.34 – 327.149.08.11