C’ERA UNA VOLTA PESCARA

Sabato 18 Dicembre 2021 – dalle Ore 9.30 alle 12.30 circa.
Luogo d’incontro: Piazza Unione 

Una passeggiata dedicata alla scoperta dell’antica Pescara, la cittadina alla foce del fiume omonimo che per quattro secoli fu interamente racchiusa all’interno di una delle fortezze più grandi dell’Adriatico.

Passeggeremo nella piccola ma vivacissima città di un tempo, popolata da un multicolore e variegato microcosmo di militari, artisti, perdigiorno, mercanti e marinai, le cui storie furono magnificamente “affrescate” dal giovane D’Annunzio e da Basilio, Tommaso e Michele Cascella. Andremo alla scoperta delle taverne della gente di mare, della fortezza spagnola e di quella bizantina, ricorderemo le coloratissime paranze che solcavano l’Adriatico. 

Da Piazza Unione a via delle Caserme fino a Casa D’Annunzio e alla Cattedrale di San Cetteo, seguiremo i ricordi di feste e orchestre, monelli che sarebbero diventati poeti, terribili prigioni e grandi architetti.


L’escursione sarà effettuata completamente all’aperto e in ottemperanza alle normative attualmente vigenti il contenimento e la prevenzione del COVID-19. 


LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 9 DICEMBRE. 
Il Costo dell’Escursione è di € 10,00 a persona. 
Info e Prenotazioni: info@compagnidavventura.it – 392.111.29.34 – 327.149.08.11