Alla scoperta di Lanciano

Sabato 13 Novembre 2021 – dalle Ore 9.30 alle 12.30 circa.
Luogo d’incontro: Piazza Plebiscito


Lanciano, una delle città più importanti del Medioevo abruzzese, fondata in tempi remotissimi dai Frentani, con un centro storico stupefacente, ricco di scorci sorprendenti, leggende, storie, monumenti importanti e luoghi misteriosi: questa la prima meta del nuovo Programma dei COMPAGNI D’AVVENTURA.

La visita comincerà dalla Chiesa di San Francesco, dove si custodisce il più antico Miracolo Eucaristico  riconosciuto dalla chiesa cattolica – risalente all’VIII secolo. Poi, dopo un avventuroso percorso sotterraneo che ci permetterà di scoprire la città più antica, si continuerà con la Cattedrale di Santa Maria del Ponte, (costruita proprio su un ponte romano) con il quartiere di Lancianovecchia (corrispondente alla città frentana), con l’impianto urbanistico duecentesco, le botteghe medievali e gli edifici in mattoni cotti.

Dopo aver percorso la Salita dei Gradoni si giungerà presso Santa Maria Maggiore, il cui portale è probabilmente l’esempio più bello della scultura abruzzese del Trecento e conserva al suo interno una croce processionale del maestro rinascimentale Nicola da Guardiagrele. La passeggiata si concluderà presso le Torri Montanare, dalle quali i lancianesi controllavano l’Abruzzo interno.

Vi aspettiamo per scoprire insieme un nuovo, stupefacente centro storico d’Abruzzo!!!

Le visite verranno effettuate in ottemperanza alla normativa sul contenimento e la prevenzione del COVID-19. Non sarà ammesso all’Escursione chi si farà trovare al punto di partenza senza mascherina.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Prezzo € 10,00 a persona.

LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE.

Info e Prenotazioni: info@compagnidavventura.it – 392.111.29.34 – 327.149.08.11